Tu sei qui

Idro Meteo

L'esperienza di Ecosearch nei sistemi di acquisizione dati di tipo scientifico, consente la realizzazione di stazioni di monitoraggio multiparametriche, anche di grande complessità.

Rischio Idrogeologico
Lo studio delle relazioni acqua-suolo a volte non è soddisfatto dalle sole misure in falda. Altri parametri, come quelli meteorologici, o le misure nella zona insatura, possono essere necessarie. In questo senso, Ecosearch ha al proprio attivo sistemi installati in aree di rischio di interesse nazionale, come le colline che sovrastano Sarno, o i colli piroclastici nell'area urbana di Napoli, solo per fare degli esempi. In questi casi, le misure in falda possono essere accompagnate da indagini nella zona vadosa, includenti misure plurilivello di umidità del suolo, misura delle tensioni negative, individuazione dei punti di frattura con sonde TDR etc.

Bilanci Idrici
L'intero ciclo dell'acqua può essere monitorato, sia con metodi classici, a partire dalla misura delle precipitazioni atmosferiche, alle misure della velocità di infiltrazione, fino al calcolo dell'evatraspirazione; sia con metodi fortemente innovativi, che ricorrono ai sistemi di eddy covariance, per le misure di flussi e quindi di evapotraspirazione. In questo caso sono coinvolti strumenti estremamente precisi e sofisticati, come anemometri sonici triassiali, ed analizzatori di gas ad alta velocità. Le tecniche di eddy covariance, nate in ambito di ecologia forestale per meglio misurare gli scambi di anidride carbonica e i fenomeni di cambiamento climatico, si sono affermate per la loro estrema affidabilità ed accuratezza, ed estese alle misure per i bilanci idrogeologici e per i flussi urbani.

Contatti: 

Alessia Fortunati
alessiaf@ecosearch.it
+39-075-9307013

Trovaci su Facebook