Per i campionamenti incontaminati si consigliano i campionatori “Bomb Sampler”, che sono dotati di un meccanismo di apertura e rilascio che assicura il prelievo del campione alla quota desiderata. Per l'utilizzo vengono collegati a due corde: una di sospensione per calare lo strumento alla profondità voluta e una di rilascio. Agendo su quest'ultima, si apre la valvola posta in punta al campionatore, che immediatamente si riempie e si serra automaticamente subito dopo il rilascio della corda, consentendo di riportare in superficie un campione sicuramente indisturbato e rappresentativo della quota alla quale è stato prelevato. La potenza del meccanismo di chiusura, ne assicura il funzionamento anche a quote considerevoli.
I bomb sampler sono disponibili in:
- polietilene con elementi in acciaio inox
- interamente in acciaio inox 302 ad alta resistenza
- in lega bronzo/ottone.
I modelli in bronzo e acciaio, sono completamente disassemblabili e decontaminabili e sono particolarmente studiati per l'utilizzo all'interno di cisterne e depositi, grazie ad un meccanismo di apertura ad impatto.
Sono disponibili in vari diametri, da 19 mm a 85 mm e lunghezze da 23 cm a 120 cm, con capacità che variano in conseguenza da 60 ml a 1 L.
E' necessario sottolineare come, a causa della pressione dell'acqua che ne impedisce l'apertura, i bomb sampler non sono utilizzabili al di sotto di certe quote